Dati Del Titolare del Trattamento:
Sarapar Editore di Santi Parlagreco
Partita IVA 03038170548
C. Fiscale PRLSNT44R05F158O
Via A. Fratti, 1 – 06123 Perugia
tel. 340 3544307
www.sarapar.it
info@sarapar.it
Normativa di riferimento
Il sito web all’indirizzo https://www.sarapar.it/ è di proprietà e gestione di Sarapar Editore che garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei Dati Personali (D.lgs 196/03).
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito web, in riferimento al Trattamento dei Dati Personali degli utenti/visitatori che lo consultano, vi accedono e/o si iscrivono alle varie sezioni di esso e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi. Attraverso tale informativa gli utenti potranno conoscere, in maniera preventiva, le modalità di Trattamento necessarie all’utilizzo di alcune aree del sito dell’Azienda e/o all’iscrizione a concorsi e/o a newsletter.
Il Titolare ha adottato idonee misure di sicurezza per proteggere gli utenti contro il rischio di perdita, abuso o alterazione dei Dati. Anche se non è possibile garantire che la trasmissione dei Dati via Internet o siti web sia perfettamente sicura da intrusioni, L’Azienda e i suoi fornitori si impegnano per mantenere le misure di sicurezza fisiche, elettroniche e procedurali poste a protezione dei Dati Personali, conformi ai requisiti imposti dalla normativa.
In particolare, ha adottato, dove possibile, le misure di cui all’ art. 32 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”) e utilizza i protocolli protetti di trasmissione dei Dati noti come HTTPS.
La richiesta di fornire informazioni aventi natura di Dati Personali sarà oggetto di Trattamento nel pieno rispetto anche dei provvedimenti del Garante Privacy ex D.lgs. 196/2003 (art.13 – Codice in materia di protezione dei Dati Personali) e/o successive integrazioni.
Ai sensi della predetta Legge tale Trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
L’informativa ha efficacia esclusivamente per il presente sito web e non si estende ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite collegamenti esterni.
Per qualsiasi aspetto non affrontato in questo documento, fa fede la legislazione vigente.
Gli interessati possono fare reclamo all’Autorità Garante se necessario, o semplicemente contattarla per avere informazioni inerenti all’esercizio dei propri diritti riconosciuti dal Reg. UE 2016/679.
Cosa si intende per Dati Personali e Trattamento dei Dati Personali
Per Trattamento dei Dati si intende qualsiasi operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, riguardanti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, la comunicazione, la diffusione, l’interconnessione, il blocco, la cancellazione, la distruzione e la selezione dei Dati stessi.
Il Trattamento dei Dati Personali è di regola ammesso solo con il consenso degli interessati, che deve essere libero, informato, espresso in forma specifica e documentato per iscritto. L’interessato è libero di fornire i Dati Personali di volta in volta richiesti; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti (art 7 GDPR). L’acquisizione del consenso al Trattamento dei Dati Personali è necessaria per tutti i trattamenti sopra indicati connessi e/o necessari ad adempiere ad obblighi di legge, alla normativa comunitaria, per eseguire obblighi derivanti da un contratto di cui è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste di quest’ultimo.
“Titolare”, responsabile e incaricati del Trattamento
I Dati Personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare che operano sotto la diretta autorità del Titolare attenendosi alle relative specifiche istruzioni e indicazioni loro impartite: trattano i Dati e sono nominati “Responsabili” o “Incaricati” del Trattamento (ad esempio anche eventuali e occasionali operatori di manutenzione) ai sensi degli artt. 24-29 del Reg. Europeo 2016/679 o amministratori di sistema e riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative dal Titolare.
I Dati Personali potranno essere altresì portati a conoscenza dei Responsabili, nominati dal Titolare, come società terze o altri soggetti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i soggetti a cui viene affidata attività di assistenza, comunicazione, promozioni e vendita di prodotti e/o servizi ,organizzazione e gestione dei concorsi, fornitori di servizi IT, gestori e/o sviluppatori di siti web o applicazioni in essi contenute, gestori delle piattaforme elettroniche, aziende di trasporti) che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Azienda.
L’elenco completo ed aggiornato delle Società in rapporto di controllo e collegamento ai sensi dell’Art. 2359 cod. civ. con il Titolare, delle Aziende terze che effettuano per conto della scrivente le operazioni di raccolta, delle Aziende terze a cui i Dati potranno essere comunicati e dei Responsabili del Trattamento, è disponibile previa richiesta scritta al Titolare del Trattamento.
Rivelazione di informazioni
I Dati Personali non saranno diffusi né comunicati a terzi, se non limitatamente ai servizi esterni utilizzati per il raggiungimento delle finalità sopra esposte.
Uno dei nostri principi fondamentali è il nostro impegno a trattare i Suoi Dati con cautela e riservatezza. Non venderemo mai i Suoi Dati a terzi. I Suoi Dati potranno essere rivelati a terzi soltanto nell’eventualità che lo imponga la Legge e sotto condizione che sia consentito dalle Leggi vigenti. Non condividiamo i Suoi Dati con nessuno: tali Dati vengono trattati solo da Sarapar ai soli ed esclusivi fini operativi.
È possibile che ci serviamo di fornitori di servizi e incaricati del Trattamento Dati che lavorano su commessa di Sarapar. Sono operatori che prestano servizi di hosting e manutenzione, servizi di analisi, servizi di messaggistica e-mail, ecc. A tali terzi è consentito l’accesso a quei Dati Personali di cui hanno bisogno ai fini dei loro servizi specifici. I fornitori di servizi e gli incaricati del Trattamento Dati hanno un obbligo contrattuale di trattare tali informazioni nel modo più strettamente confidenziale. Il contratto proibisce a loro di usare i Dati a fini diversi da quelli previsti dal contratto. Sarapar ha posto in essere quanto necessario affinché i nostri fornitori di servizi e gli incaricati del Trattamento che lavorano per Legea tutelino la riservatezza dei Suoi Dati.
I Dati Personali potranno essere trasferiti in Paesi extra UE, come ad esempio gli USA, sempre nel rispetto dei principi esposti nel Regolamento Europeo 2016/679.
I Dati Personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.
Modalità di Trattamento, sicurezza delle informazioni e integrità dei Dati
Tutte le nostre attività sono regolate da principi etici severi e ci siamo impegnati a proteggere la privacy di tutti i visitatori del nostro sito web. Per questa ragione il modo in cui rileviamo e memorizziamo i Dati è strettamente collegato alle modalità di utilizzo del nostro sito web e dei relativi servizi.
I Dati Personali sono trattati con strumenti cartacei, informatici, telematici, automatizzati comprendente profilazione (art 22 GDPR); La profilazione può avvenire utilizzando Dati individuali o identificativi (es. Dati anagrafici), oppure Dati aggregati derivanti da Dati Personali individuali. Il tutto nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, con logiche strettamente correlate alle finalità̀ del Trattamento.
Il Trattamento avviene mediante i Data Base, le Piattaforme elettroniche gestite dall’Azienda o da terzi nominati responsabili del Trattamento e/o sistemi integrati di natura informatica e/o siti web di titolarità o in uso all’Azienda.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
L’Azienda conserva i Dati degli utenti su Server siti nel territorio europeo, ma potrebbero essere trasferiti in USA. I Server sono soggetti a un sistema avanzato e quotidiano di back up e disaster recovery, sono protetti da firewall, si adotta una restrizione rigorosa dell’accesso ai Dati Personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate; il trasferimento di Dati raccolti avviene attraverso protocolli crittografati ed è presente un sistema di monitoraggio permanente dell’accesso a sistemi IT per individuare e fermare l’abuso di Dati Personali.
Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative idonee a proteggere i Dati Personali da fatti accidentali o illeciti che ne provochino la distruzione, perdita, alterazione, e da uso, rivelazione o accesso non autorizzati, in special modo dove il Trattamento prevede la trasmissione di Dati tramite una rete e contro qualsiasi altra forma di Trattamento illecito e abuso.
Come proteggiamo i Suoi Dati: il sito web ha un certificato SSL e la trasmissione dei Dati è criptata. Inoltre, questo sito web non ha sistemi di tracciamento esterni al server in cui è ospitato (Analytics).
Protezione dei Dati Personali dei minori
La protezione dei Dati Personali dei minori è di estrema importanza. Sarapar è consapevole della propria obbligazione di proteggere la privacy dei minori, e si rifiuta di rilevare Dati di minori di 16 anni. Invitiamo i genitori e altri tutori a navigare su Internet e inviare e-mail insieme ai loro figli e a fruire di Internet in modo responsabile. Se un minore di 16 anni tenta di fornire fin dal principio le informazioni relativi a propri Dati deve chiedere il consenso del genitore. I Dati inviati dal minore, o che comunque lo riguardano, rilevati durante la sua visita (p. es. tramite cookie) possono essere usati come sopra descritto. Per questo motivo chiediamo che i genitori e gli altri tutori verifichino e seguano l’utilizzo della rete Internet da parte dei minori, per la loro sicurezza (art 8 GDPR).
Durata e luogo di Trattamento dei Dati
I trattamenti connessi ai servizi del sito web www.sarapar.it hanno luogo presso la sede aziendale del Titolare in Montopoli in Valdarno (v. sopra). Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso (art 90 GDPR). I Dati Personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (art 3 GDPR).
Il periodo di conservazione dei Dati è legato alla finalità del Trattamento in corso. Sarapar non tratterrà le informazioni personali più di quanto non sia necessario per adempiere alle finalità per cui tali informazioni sono state elaborate, inclusa la sicurezza della nostra procedura di elaborazione in conformità con gli obblighi normativi e legali (ad es. controllo, contabilità e termini di conservazione legale), la gestione delle controversie e per la determinazione, pratica o difesa di diritti legali in quei paesi in cui svolgiamo attività di business.
Finalità del Trattamento
Useremo i Suoi Dati Personali per scopi collegati al servizio offerto. Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del Sito (e salvo norme e informative particolari per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici Dati Personali, pubblicate di volta in volta sul sito web), di seguito sono indicate le finalità del Trattamento dei Dati Personali.
Previo il Suo esplicito consenso, possiamo contattarla tramite i Dati di contatto forniti da Lei (a mezzo posta ordinaria, e-mail, SMS, telefono o altri mezzi elettronici) a fini di sondaggi qualità interna per conto di Sarapar. Per essere in grado di comunicarle informazioni di Suo interesse, saranno analizzati e utilizzati, combinati, i Dati sulla Sua interazione con Sarapar.
I Dati verranno usati per rispondere alle richieste pervenuteci (servizio cortesia, sezione “Contatti”, se presente, sul sito web dell’Azienda, utilizzo email dirette), rilevazione del grado di soddisfazione dell’utente sulla qualità dei prodotti, dei servizi resi e sull’attività compiuta dell’Azienda, effettuata direttamente o tramite società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc; Per alcuni casi, al fine di rispondere a specifiche richieste, i Suoi Dati Personali potranno essere comunicati direttamente ai Responsabili Esterni (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: richieste di natura tecnica su problematiche di accesso all’area riservata e/o al funzionamento di un concorso).
Qualora la funzione sia presente, ai sensi [art. 9 par. 2 lett. a] “Trattamento dei Dati sensibili”, i Dati saranno utilizzati per consentire agli utenti di pubblicare delle notizie e/o comunicazioni, immagini, video in genere direttamente sul sito web dell’Azienda, ovvero su siti gestiti autonomamente da terze parti con le quali l’Azienda abbia raggiunto accordi in tal senso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, social network come Facebook, Twitter, Pinterest, etc.
Altre finalità:
- Funzionali all’adempimento di obblighi di legge, regolamento o previsti dalla normativa comunitaria;
- Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie)
Tipologia di Dati
Dati Personali: quelli conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line oppure l’accesso diretto, tramite link, all’indirizzo di posta elettronica dell’Azienda (o dei suoi marchi) relativo al servizio richiesto, ovvero quelli acquisiti automaticamente mediante la navigazione.
Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.
Oltre ai Dati Personali conferiti direttamente dagli utenti (quali ad esempio nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito stesso somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire Dati Personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, i c.d. “cookie” (come meglio di seguito specificato), indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server, la navigazione sul Sito, la posizione geografica.
Qualora l’utente utilizzi la funzione di autenticazione Social se attiva per la registrazione al sito, verrà richiesto l’accesso ai Dati del proprio account Social, specificati nell’apposita finestra “pop-up” che viene visualizzata al momento della richiesta, e non vi sarà necessità di compilare altri form da parte dell’utente. Attraverso la piattaforma social, l’utente può attivare o disattivare la funzione che permette di trasferire e condividere la propria esperienza social ad altri siti web o applicazioni di terzi. In ogni momento, l’utente potrà disattivare la condivisione di Dati del proprio account social accedendo alle impostazioni del relativo fornitore del servizio.
Per la pubblicazione dei post (notizie e/o comunicazioni, immagini, video direttamente sul sito web o su siti gestiti autonomamente da terze parti con le quali l’Azienda abbia raggiunto accordi in tal senso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, social network) potrebbe avvenire anche insieme a uno pseudonimo scelto dall’utente in fase di registrazione al sito web dell’Azienda, ed eventualmente all’immagine associata dall’utente al proprio nickname per i quali l’utente sarà esclusivamente responsabile di qualsiasi scelta che pregiudicasse interessi di terzi, non è richiesto all’utente di utilizzare Dati Personali che consentano a terzi diversi dell’Azienda la sua identificazione ma l’utente, tramite i siti web dell’Azienda, potrebbe diffondere anche propri Dati Personali qualora li abbia inseriti nel proprio nickname, nonché la foto che abbia eventualmente associato al proprio profilo.
Nello specifico:
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni Dati Personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri Dati Personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte di Sarapar dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali Dati Personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta.
3) Cookies
Varie tecnologie possono essere utilizzate sul nostro sito web per migliorarlo e renderlo più facile da usare, efficaci e sicuri. Tali tecnologie consentono a noi, o a terzi che operano per noi, di rilevare Dati automaticamente. Esempi di tali soluzioni tecnologiche sono i cookie.
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’utente.
Se visita la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il Suo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene Dati Personali e viene eliminato quando chiude il browser.
Quando effettua l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le Sue informazioni di accesso e le Sue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se seleziona “Ricordami”, il Suo accesso persisterà per due settimane. Se esce dal Suo account, i cookie di accesso verranno rimossi.
Dati forniti da Lei
Oltre ai Dati rilevati automaticamente elaboriamo anche i Dati da Lei forniti in totale libertà e coscienza. Di seguito un elenco esemplificativo ma non esaustivo: i Suoi Dati di contatto, tra cui nome e cognome e indirizzo e-mail, qualora ci fosse la necessità di farle delle domande o per eventuali richieste di informazioni in merito al Suo messaggio.
Tutti questi Dati hanno in comune il fatto che sono stati forniti da Lei. Queste informazioni saranno utilizzate per i fini descritti nella presente Informativa.
Il conferimento di Dati Personali è facoltativo, ma per alcuni Dati Personali il conferimento è obbligatorio (cioè necessario per quei Dati i cui campi sono evidenziati in fase di inserimento o altrimenti contrassegnati come obbligatori) affinché l’Azienda possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del Sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali facoltativi non comporta alcuna conseguenza.
Il conferimento dei Dati Personali può avvenire mediante la compilazione degli appositi campi nelle varie sezioni del sito web oppure con l’invio delle richieste via email dove previsto.
Non riceviamo Dati da alcuna terza parte: gli unici Dati che riceviamo sono quelli liberamente forniti dall’utente. In ogni caso il sito web non immagazzina i Dati forniti dal modulo di contatto, se non nello storico delle email ricevute.
Diritti dell’interessato
Il Trattamento dei Suoi Dati Personali è autorizzato dal Regolamento Europeo 2016/679, sulla base dei seguenti presupposti giuridici:
- Consenso: se ha acconsentito al loro utilizzo avendo rilasciato il Suo consenso che potrà essere revocato in ogni momento attraverso regolare richiesta
- Esecuzione di misure precontrattuali o adempimento degli obblighi contrattuali: se è necessario per concludere o per adempiere un contratto con l’Azienda o per dare esecuzione a misure precontrattuali;
- Obblighi di legge: se per l’Azienda è necessario utilizzare i Suoi Dati Personali per rispettare le proprie obbligazioni legali;
- Legittimo interesse: se l’Azienda utilizza i Suoi Dati Personali per perseguire un interesse legittimo e le proprie motivazioni siano superiori a qualsiasi pregiudizio ai Suoi diritti in materia di protezione dei dati;
- Legittimo interesse: ove sia necessario per l’Azienda, difendersi, agire in giudizio o avanzare pretese nei Suoi, propri o nei confronti di terze parti.
Gli utenti hanno i diritti di cui agli artt. 15-21 Reg. Europeo 2016/679 (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di Trattamento, diritto alla portabilità dei Dati, diritto di opposizione).
Sarapar ricorda all’interessato che, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, D.Lgs. 196/03 e del regolamento 2016/679, è possibile, in qualunque momento, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei Dati e conoscerne il contenuto e l’origine nonché della logica su cui si basa il Trattamento, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro Trattamento.
Per i trattamenti relativi al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”) sarà sempre possibile revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione. L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate. Ai fini dell’esercizio dei diritti di cui sopra occorre inviare una richiesta alla casella di posta dedicata info@sarapar.it
Nello specifico:
1) Diritto di chiedere informazioni
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi Dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento (art. 7 del D. Lgs. 196/03 e del regolamento 2016/679).
Il diritto di accesso: per ottenere la conferma o meno di Dati Personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso a tali Dati e a specifiche informazioni (ad es. finalità del Trattamento, categorie dei Dati in questione, i destinatari a cui i Dati saranno comunicati);
Lei ha il diritto di ricevere in qualsiasi momento informazioni sui Dati Personali conservati che La riguardano, sulla loro origine e sui destinatari, nonché sugli scopi per i quali sono stati conservati. Informazioni su Dati Personali conservati si possono ottenere contattandoci all’indirizzo mail: info@sarapar.it
2) Diritto di rettifica e diritto alla portabilità dei Dati
Il diritto di rettifica: di ottenere la rettifica dei Dati inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. In tal caso sorge l’obbligo da parte del Titolare del Trattamento di comunicare la rettifica a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i Dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato.
Lei ha il diritto di rettificare, in qualsiasi momento, i Suoi Dati Personali o di impedire la loro elaborazione. (v. Diritti dell’interessato).
Il diritto alla portabilità dei Dati: per ottenere la restituzione dei Dati Personali forniti e trasmetterli ad altri o per chiedere la trasmissione da un Titolare all’altro, se tecnicamente fattibile.
Lei ha il diritto di rettificare, integrare, aggiornare, cancellare i Suoi Dati Personali conservati o di farne bloccare la conservazione. Entro quattro settimane dal ricevimento della Sua richiesta Le comunicheremo se, e, in caso affermativo, in che misura soddisferemo la Sua richiesta. Se, per qualche motivo, non fossimo in grado di soddisfare la Sua richiesta, sarà nostra premura comunicarle i motivi (art. 7 del D. Lgs. 196/03 e art 12 e 16 GDPR).
3) Diritto di opporsi, di limitare e di cancellare la propria iscrizione
Il diritto di opposizione: può opporsi in qualsiasi momento al Trattamento per scopi di interesse pubblico o per legittimo interesse; per finalità di marketing; per fini di ricerca scientifica, storica o statistica.
Il diritto di limitazione del Trattamento: può disporre al Titolare del Trattamento una restrizione al Trattamento dei Dati, ad esempio alla sola conservazione con esclusione di qualsiasi altro utilizzo, in determinate ipotesi (ad es. se il Trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei Dati; se l’interessato contesta l’esattezza, nei limiti del periodo di verifica dell’esattezza). In tal caso sorge l’obbligo da parte del Titolare del Trattamento di comunicare la limitazione del Trattamento a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i Dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato.
Il diritto alla cancellazione: può ottenere la cancellazione dei Dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di cancellarli senza ingiustificato ritardo se sussistono determinati motivi (ad es. i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti; se l’interessato revoca il consenso; se devono essere cancellati per un obbligo legale). In tal caso sorge l’obbligo da parte del Titolare del Trattamento di comunicare la cancellazione a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i Dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato.
Ai sensi del medesimo articolo ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro Trattamento (art 21 GDPR).
In qualunque momento può chiederci di cancellare i Suoi Dati Personali e noi provvederemo a farlo (questo non include i Dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza), salva l’avvenuta pubblicazione sui canali social. Lei si può cancellare in qualsiasi momento, gratis e con effetto immediato, dalla lista dei destinatari di comunicazioni.
In caso di dubbio sulla Sua identità è possibile che Le venga richiesto un documento di riconoscimento (p. es. una fotocopia di un Suo documento di riconoscimento) (art 17 GDPR).
SPECIFICHE AGGIUNTIVE PER LA SEZIONE E-COMMERCE
Finalità del Trattamento
Useremo i Suoi dati personali per scopi collegati ai Suoi acquisti: per esempio, per comunicarle lo stato dei Suoi acquisti i o delle consegne. È possibile che usiamo i Suoi dati per verificare, avvalendoci delle informazioni di terzi, la Sua affidabilità creditizia.
Se Lei ci ha fornito i Suoi dati personali, per esempio in occasione di un’iniziativa promozionale, di un evento, è possibile che Le inviamo e-mail o altri messaggi pertinenti al servizio da Lei richiesto. Se ha contattato il servizio assistenza alla clientela useremo i Suoi dati personali (compreso lo storico relativo ai Suoi contatti e delle sue chiamate) in modo da agevolare l’evasione delle sue richieste e fornirle il servizio migliore possibile.
Se ha comunicato Suoi dati personali in occasione della vendita di un prodotto, La informeremo su prodotti e servizi analoghi. Eventualmente La contatteremo dopo la vendita di un prodotto o servizio per sapere che cosa ne pensa. In caso di interruzione di un’operazione di vendita, Le invieremo un’e-mail per avvertirla. Lei si può cancellare in qualsiasi momento, gratis e con effetto immediato, dalla lista dei destinatari di queste comunicazioni: basta inviare una e-mail.
Previo il Suo esplicito consenso, possiamo contattarla tramite i dati di contatto forniti da Lei (a mezzo posta ordinaria, e-mail, SMS, telefono o altri mezzi elettronici) a fini di marketing, pubblicità e sondaggi per conto di Sarapar. Si tratterà, per esempio, di informazioni su prodotti, attività di commercio elettronico, offerte speciali, iniziative promozionali, inerenti l’attività, come pure su avvenimenti sportivi. Per essere in grado di comunicarle informazioni di Suo interesse, saranno analizzati e utilizzati, combinati, i dati sulla Sua interazione con l’Azienda (per esempio i Suoi acquisti, la Sua partecipazione a programmi di fidelizzazione, le Sue valutazioni e recensioni di prodotti, la storia dei Suoi contatti con l’assistenza alla clientela, quello che ha cliccato/aperto a partire dalla newsletter, i tipi di newsletter che ha chiesto di ricevere, la Sua partecipazione a promozioni o eventi). Possiamo fornire i Suoi dati di contatto a terzi a fini di marketing, pubblicità e sondaggio d’opinione.
Altre finalità:
- esecuzione del contratto o per adempiere, prima dell’esecuzione del contratto, a Sue specifiche richieste in relazione alla commercializzazione e all’import/export di articoli e servizi;
- gestione della clientela e degli eventuali ordini di acquisto e delle connesse attività amministrative, con relativo trattamento, in conformità alla normativa vigente in materia, fatturazione e spedizioni;
- predisposizione di misure finalizzate alla tutela contro il rischio di credito, incluse attività finalizzate ad identificare l’affidabilità economica/solvibilità del Cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Sarapar potrà verificare che i dati bancari/postali forniti siano corretti.
4*. relative allo svolgimento, di attività finalizzate all’elaborazione di studi e ricerche di mercato, al compimento di attività dirette di vendita, anche telefonica, per l’invio di informazioni commerciali, nonché per l’invio di materiale pubblicitario/informativo, effettuate con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo, posta cartacea e/o chiamata con operatore) o mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche e-mail, fax) ai sensi dell’art. 130, c. 1 e 2, Codice Privacy e del regolamento (UE) 2016/679 .
5*. relative allo svolgimento, da parte di terzi soggetti, partner commerciali, ai quali Sarapar potrà comunicare/cedere i dati acquisiti, per lo svolgimento di attività finalizzate all’elaborazione di studi e ricerche di mercato, al compimento di attività dirette di vendita, anche telefonica, o di collocamento di prodotti, per l’invio di informazioni commerciali anche interattive, nonché per l’invio di materiale pubblicitario/informativo, effettuate con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo, posta cartacea e/o chiamata con operatore) o mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche, e-mail, fax) ai sensi dell’art. 130, c. 1 e 2, “Codice Privacy” e del regolamento (UE) 2016/679;
- relative allo svolgimento, di attività finalizzate all’elaborazione di studi e ricerche di mercato, al compimento di attività dirette di vendita, anche telefonica, per l’invio di informazioni commerciali, nonché per l’invio di materiale pubblicitario/informativo, effettuate con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo, posta cartacea e/o chiamata con operatore) o mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche e-mail, fax) ai sensi dell’art. 130, c. 1 e 2, “Codice Privacy” e del regolamento (UE) 2016/679 .
*(Consenso facoltativo)
Dati forniti da Lei
Di seguito un elenco esemplificativo ma non esaustivo:
- i Suoi dati di contatto, tra cui ragione sociale e partita iva, nome e cognome e codice fiscale, indirizzo (da indicare nella fattura e recapito per la spedizione della merce), indirizzo e-mail e fax, sito web e data di nascita, il Suo numero di telefono o il numero di cellulare, qualora ci fosse la necessità di farle delle domande o per eventuali richieste di informazioni in merito al Suo ordine;
- altre informazioni necessarie per evadere il Suo ordine: per esempio informazioni sui prodotti che ha ordinato, informazioni sul conto bancario, iban e swift;
- se ha contattato il servizio assistenza alla clientela, le informazioni relative e la storia di questi contatti.
Ci sono casi in cui soltanto chi ci ha inviato i dati personali necessari può ordinare prodotti, usufruire di determinati servizi e approfittare di attività e offerte disponibili sul nostro sito web.
Rivelazione di informazioni
È possibile che ci serviamo di fornitori di servizi e incaricati del trattamento dati che lavorano su commessa di Sarapar: oltre agli operatori che prestano servizi di hosting e manutenzione, servizi di analisi, servizi di messaggistica e-mail, anche quelli che prestano servizi di consegna, gestione di pagamenti, verifica della solvibilità, verifica dell’indirizzo, ecc.
I dati di cui sopra potranno essere trasferiti e comunicati alla categoria di soggetti di seguito indicate: aziende operanti nel settore del trasporto, nostri fornitori, nostri affiliati, nostri Sponsor, Poste Italiane e altre società di recapito della corrispondenza, banche ed istituti di credito, società di recupero crediti, studi legali, imprese di assicurazione, studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di Imprenditori che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali, Istituti di previdenza ecc;
Modifiche della presente informativa
Sarapar si è impegnato a fare propri i principi fondamentali della protezione dei Dati e considera la tutela dei Dati Personali come un dovere naturale. Pertanto sottoponiamo a frequente revisione le nostre linee di condotta in materia di tutela dei Dati Personali per assicurarci che siano esenti da errori, chiaramente visibili sul nostro sito web e comprensive di tutte le informazioni necessarie, e per verificare che siano osservate rigorosamente, e conformi ai princìpi della normativa su questa materia.
La presente informativa sulla tutela dei Dati Personali può subire nel corso del tempo modifiche intese a mantenerla al passo con l’evoluzione e le nuove opportunità della rete Internet e a garantire la sua conformità alla normativa vigente.
Senza il Suo consenso esplicito non applicheremo mai disposizioni restrittive dei diritti che ti vengono riconosciuti nella presente informativa.
L’Azienda si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone indicazione agli utenti su questa pagina. Vi preghiamo quindi di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. È possibile conoscere una versione aggiornata di questo documento e l’elenco aggiornato dei responsabili del Trattamento, rivolgendosi direttamente al Titolare.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa piattaforma e rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quando diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.